I Vincitori del Premio Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante

Utente PTTD020005-psc

da Pttd020005-psc

La classe 3^ C linguistico dell’istituto “Filippo Pacini” si è aggiudicata nella cerimonia del 23 maggio presso l’Istituto “Russell-Newton” di Scandicci il primo premio ex equo per il progetto Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante bandito dalla Società Dante Alighieri di Firenze in collaborazione con l’ Accademia della Crusca a cui hanno aderito ben 30 scuole secondarie di secondo grado di tutta la regione per un totale di oltre 50 elaborati presentati.

I ragazzi della 3^ C linguistico guidati dalle professoresse Ornella Zini e Patrizia Bertocci hanno realizzato un podcast intitolato RISPLENDENTI NELL’OSCURITA’: Representations of Paolo and Francesca’s love in cui si sono concentrati sul sentimento amoroso narrato in modo particolare nel canto V dell’Inferno, il canto dei lussuriosi, in cui è protagonista la storia degli amanti Paolo e Francesca: un canto in cui emerge forse più amore che dolore e che ha molto emozionato i ragazzi.

Il lavoro è iniziato dopo una lezione propedeutica condotta online dal Dott. Cristiano Lorenzi Biondi, membro del CNR, Istituto Opera del vocabolario italiano, per conoscere gli strumenti appropriati da utilizzare. L’obiettivo è stato quello di studiare le parole di Dante e capire come queste abbiano subito nel tempo variazioni di significato e in che modo siano ancora presenti in mezzo a noi!

Per la realizzazione del progetto gli alunni si sono divisi in gruppi secondo le loro attitudini ed hanno portato a termine un lavoro molto articolato in cui all’analisi delle parole richiesta dal bando sono stati aggiunti una contestualizzazione storica e un approfondimento trasversale con la letteratura inglese.

• Un primo gruppo formato Mariavittoria Cimini, Sara Tafuro, Alice Chiti e Allegra Innocenti ha curato la ricerca storica inerente le vicende di Paolo Malatesta e Francesca Da Polenta e la narrazione che Dante ne fa nel canto V;

• Un secondo gruppo composto da Olga Agostini, Asia Cravotta, Sofia Cioni, Bianca Donnini, Emma Giusti, Filippo Mereu ha effettuato la ricerca lessicografica sui dizionari storici e moderni riguardo alle parole chiave del sentimento amoroso presenti nel canto V quali AMORE, TALENTO, LUSSURIA, LÌBITO, DISÌO, PIACERE, AFFETTO, confrontando il significato attribuito da Dante nel canto a queste parole con quello dell’italiano moderno, ma anche con accezioni utilizzate in alcuni esempi di letteratura precedente e/o successiva a Dante. Per questa fase tecnica sono stati consultati strumenti lessicografici specifici quali L’Enciclopedia Treccani online per il lessico contemporaneo, poi vari dizionari storici dell’italiano quali l’Enciclopedia Dantesca, Il GDLI (Grande Dizionario della Lingua Italiana), Il TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini), infine alcune edizioni commentate della Commedia.

• Un terzo gruppo si è occupato della traduzione che Lord Byron ha fatto di alcuni passi del canto V: Marco Bazzani e Maximilian Cappellini hanno curato la ricerca storica sul poeta britannico mentre Benedetta Losanno e Rebecca Civilini hanno effettuato la lettura e l’analisi dei versi byroniani;

• Niccolò Furuli ha curato tutta la realizzazione tecnica del podcast registrando le parti vocali di tutti i ragazzi e inserendo musica e immagini.

Nonostante le tempistiche molto serrate è stato molto bello vedere per la prima volta tutta la classe unita per portare a termine un unico lavoro in cui tutti hanno dato il proprio contributo. In un vero gioco di squadra anche gli insegnanti, quasi in uno scambio di ruoli, si sono affidati ai ragazzi per la realizzazione tecnica del podcast. Il risultato? Una perfetta sintesi tra un’analisi rigorosa del testo della Commedia guidata dai docenti e la creatività, la naturalezza e la genuinità comunicativa dei ragazzi. La vittoria e i sinceri complimenti della giuria non potevano non essere che il degno coronamento!