Ricerca

Perché scegliere l’Istituto Filippo Pacini

L’Istituto di istruzione superiore Filippo Pacini di Pistoia, scuola storica della nostra città, è una vera e propria comunità educativa

Utente PTTD020005-psc

da Pttd020005-psc

0

Perché scegliere il Pacini?

L’Istituto di istruzione superiore Filippo Pacini di Pistoia, scuola storica della nostra città, è una vera e propria comunità educativa in cui sono presenti due indirizzi liceali, il Liceo linguistico e il Liceo delle scienze applicate e due tecnici, Amministrazione finanza e marketing, con ulteriore declinazione in Relazioni internazionali per il marketing, e Turismo. La nostra offerta formativa è ricca e variegata e i ragazzi, di tutti gli indirizzi, beneficiano di numerosi spazi e laboratori specializzati che favoriscono l’apprendimento attivo. Il Pacini è un istituto strettamente connesso con tante attività del nostro territorio che ha curato e continua a curare, negli anni, i rapporti con studi professionali, aziende e imprese, permettendo agli studenti di integrare le conoscenze scolastiche con esperienze significative in ambito lavorativo.

 

Perché scegliere gli indirizzi liceali dell’istituto?

Per avere una preparazione di eccellenza nell’affrontare gli studi universitari. 

Il Liceo linguistico offre una conoscenza ampia e approfondita di tre lingue straniere fra le cinque proposte (inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo); prepara a percorsi specialistici in ambito linguistico, come mediazione e traduzione e permette di affrontare con successo qualsiasi corso di laurea, con il vantaggio di essere pronti ad affrontare anche un indirizzo di studi universitari in lingua straniera. In aggiunta a tutte le certificazioni linguistiche conseguibili a scuola e agli scambi culturali che il nostro istituto ha sempre incentivato, progettato ed attuato, è attivo nel nostro liceo linguistico anche il programma IGCSE, ovvero la possibilità di studiare nel biennio due materie curricolari unicamente in inglese potenziare l’apprendimento della lingua. E’ possibile in alternativa potenziare lo studio della lingua francese e scegliere di frequentare il programma ESABAC con cui è possibile conseguire il diploma binazionale italiano/francese.

Il Liceo delle scienze applicate, nato dalla tradizione laboratoriale storica della nostra scuola, offre conoscenze approfondite in ambito matematico-scientifico, potenziate dalla presenza della Sperimentazione biomedica, della curvatura fisico-matematica e della curvatura linguistica,  attivate per rispondere ai bisogni dei nostri studenti per proseguire con successo gli studi universitari nelle facoltà sanitarie, matematico-scientifiche e ingegneristiche, anche in lingua inglese. Le curvature infatti permettono approfondimenti significativi che orientano l’alunno nella scelta futura e garantiscono una maggiore preparazione rispetto ai piani curricolari di studio per facilitare l’accesso al percorso universitario e promuovere una formazione scientifica di alto livello.  

 

Perché scegliere gli indirizzi tecnici dell’Istituto?

Per avere una preparazione solida nell’affrontare studi universitari oppure immettersi direttamente nel mondo del lavoro. Scegliere il tecnico significa rimandare al momento del diploma la decisione sul proseguimento dei propri studi, conseguendo al contempo un titolo facilmente spendibile.

I Tecnici Amministrazione-finanza e marketing, Relazioni internazionali e marketing e Turismo offrono buone conoscenze nelle discipline di base, necessarie per affrontare gli studi successivi in ogni settore. Curano poi in maniera specifica le discipline caratterizzanti gli indirizzi, economia aziendale, diritto, economia politica e le lingue straniere, geografia e storia dell’arte per un’ottima preparazione in ambito giuridico-economico e in discipline turistiche che permette sia di accedere ed affrontare con successo i corsi di laurea in economia, scienze giuridiche, politiche, turistiche sia di affacciarsi al mondo del lavoro nel caso non si decida di proseguire con l’università. I ragazzi con il diploma Tecnico in amministrazione finanza e marketing sono i più richiesti dalle aziende del territorio e sono in grado di inserirsi da subito in ambito lavorativo o di intraprendere un’attività in proprio. I ragazzi con il diploma tecnico turistico hanno accesso ad uno dei settori più strategici del nostro paese.

 

Ma il Pacini è ancora di più: è partecipare a scambi con altri paesi soggiornando in famiglia, possibilità di studiare un anno all’estero, conseguire certificazioni linguistiche, mettersi in gioco nel talent show e concludere il percorso scolastico con gioia al galà di fine quinta. Perché si cresce curando tutti gli aspetti della persona. Ci teniamo ai rapporti fra noi e con loro, crediamo nella pedagogia dello star bene a scuola e dell’imparare insieme. 

Vi aspettiamo, venite a trovarci e in bocca al lupo per il vostro nuovo cammino!

 

Per saperne di più:  Offerta Formativa

Circolari, notizie, eventi correlati