Premiazione Eccellenze Studenti “F.Pacini”

Premiazione Eccellenze Studenti "F.Pacini"

Utente PTTD020005-psc

da Pttd020005-psc

Gare di Italiano, Matematica, Scienze della terra, Biologia Chimica, Fisica, Filosofia, Informatica, Cybersecurity e AFM: queste sono tutte le competizioni alle quali gli studenti dell’ITCS Filippo Pacini hanno partecipato quest’anno a livello regionale o nazionale riuscendo a distinguersi e a ottenere delle menzioni di merito. Un plauso particolare ancora una volta va a Niccolò Bracali della 5 C Scienze applicate, di recente inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, per le vittorie dello scorso anno, nell’albo delle eccellenze, prestigioso riconoscimento che viene attribuito agli studenti vincitori di competizioni nazionali o internazionali. Niccolò, infatti, aveva portato a casa ben due bronzi al Campionato internazionale di Scienze della Terra (International Earth Science Olympiad, IESO), svolto in modalità on line dal 20 al 26 agosto 2023 ad Aosta. Ma non è tutto. Quest’anno alle gare nazionali di Scienze della Terra tenutesi ad Assisi l’11 maggio 2024, si è distinto conquistando il 6° posto insieme a Lorenzo Boncompagni della 4 A Scienze applicate che è arrivato 13°. Da non dimenticare, inoltre, i buoni piazzamenti ottenuti alle gare di Matematica, Fisica e Filosofia. Anche la squadra dei giovani matematici del Pacini non è stata da meno: Lorenzo Boncompagni e Jacopo Vittorio Rindi (4 A Scienze applicate), Vittorio Tredici (2 A Scienze applicate), Matteo Caramelli e Gabbiani Christian (3 D Scienze applicate), Gianulli Tommaso e lo stesso Niccolò Bracali (5 C Scienze applicate) hanno partecipato alla gara a squadre delle Olimpiadi di matematica qualificandosi alle semifinali nazionali e raggiungendo la finale nazionale del 3-5 maggio 2024 a Cesenatico insieme ad altre 126 squadre provenienti da tutta Italia. Per le Gare nazionali di Chimica l’Istituto è stato segnalato per l’elevato numero di iscritti, maggiore rispetto a tutti gli altri, che hanno partecipato alle gare regionali a Firenze. La scuola ha raggiunto buoni livelli anche in ambito linguistico: Duccio Pratesi, 2 A Linguistico, si è classificato fra i primi cento d’Italia per la categoria biennio liceo alle gare di Italiano, mancando per poco l’ammissione alla finale nazionale. Sono, inoltre, otto gli studenti che hanno ricevuto dalla Cambridge l’attestazione delle loro competenze in inglese a livello C2: Pietro Mannelli (5 D Scienze applicate), Marco Emanuele Cavalera (4 A Linguistico), Raffaele Ghisti (5 C Scienze applicate), Matilde Perini (5 D Linguistico), Giulia Evangelisti (5 C Linguistico), Yasmine Oushane (5 B Scienze Applicate), Ambra Traversari (5 A Linguistico), Isabella Capecchi (5 D Linguistico); mentre due allieve, Daneiri Andujar Rosario (5 D Linguistico) e Alice Pomposi (5 D Linguistico), hanno conseguito la certificazione di spagnolo livello B2 in quarta, di solito raggiunta durante l’ultimo anno di scuola. Per la lingua tedesca, invece, Duccio Gori e Simone Amerini (5 E Linguistico) hanno ottenuto la certificazione di livello B1. Traguardi importanti per giovani che guardano con impegno e entusiasmo al futuro.