Ricerca

Una classe del Pacini ad Aix en Provence

Anno scolastico 2024/2025

Per il Progetto Una classe del Pacini ad Aix en Provence 15 studenti della 4 e 5 A Turistico sono stati accompagnati in Francia dalle prof. Benelli e Destenay

Presentazione

Data

dal 8 Settembre 2024 al 28 Ottobre 2024

Descrizione del progetto

Per il progetto Una classe del Pacini ad Aix en Provence 15 studenti della 4 A e 5 A indirizzo turistico, accompagnati dalle prof.sse Maura Benelli e Anna Destenay, si sono diretti dall’8 al 28 settembre in Provenza, zona a forte vocazione turistica, caratterizzata da numerose attrattive culturali e naturalistiche e ricca di strutture ricettive. I ragazzi hanno dunque soggiornato a Aix en Provence, città di fondazione romana divenuta capitale della Provenza e tutt’ora centro di primaria importanza per la vita culturale con i suoi musei dove sono esposte alcune opere di Cézanne che qui è nato e per le sue attività economiche nonché importante centro universitario. 

Gli studenti hanno frequentato un corso di lingua francese pomeridiano mentre le mattine sono state dedicate alle visite aziendali e ai laboratori. Sono stati ricevuti dall’ufficio informazioni di Aix-en-Provence assistendo alla presentazione della struttura, nonché alla descrizione di tutte le figure professionali; hanno partecipato alla visita guidata dell’azienda Marius Fabre che produce il famoso Savon de Marseille, dove sono stati illustrati loro la storia e il ciclo di produzione del sapone di Marsiglia. Alla presentazione dell’azienda Noé, una piccola ma dinamica catena locale di prodotti da forno e pasticceria che produce anche la sua farina biologica hanno visto una dimostrazione pratica di cucina, in cui hanno appreso i segreti di due famose ricette francesi, la baguette e il pain au chocolat. Il tour è poi continuato con la presentazione della catena alberghiera The Originals e con una visita all’azienda Leki Cuisine che offre lezioni di cucina ai turisti.

Non sono mancati momenti dedicati al turismo con la visita della città di Aix en Provence durante la quale il gruppo si è recato al Musée Granet con opere di scuola fiamminga, italiana e francese e all’Hôtel Caumont, elegante palazzo del XVIII sec. divenuto oggi un importante centro di animazione culturale. Sono stati visitati la stupenda scalinata trompe l’oeil dell’Hôtel de Châteaurenard, palazzo privato seicentesco e il Museo di arte ottica Vasarely. Ad Avignone gli studenti hanno ammirato il Palazzo dei Papi e i siti dedicati al poeta Francesco Petrarca e alla sua storia d’amore con Laura mentre a Marsiglia hanno sostato al vieux-port, hanno esplorato il quartiere del Panier per concludere poi a Notre Dame de la Garde e infine hanno potuto vedere il museo preistorico Cosquer nel quale è stato ricostruita l’omonima grotta sottomarina scoperta nel 1991. Non poteva mancare una sosta nel Parco naturale del Verdon e a Moustiers Sainte Marie, importante centro di produzione della ceramica così come nel vivacissimo borgo di Saint Tropez, sulla Costa Azzurra, da sempre luogo di ritrovo di artisti e attori e ancora oggi meta del jet set internazionale finendo poi con una visita all’imponente abbazia cistercense del Thoronet, immersa nell’entroterra del massiccio dei Maures. 

Obiettivi

Il progetto ha lavorato sulle competenze linguistiche degli studenti ma ha anche potenziato la comprensione e il rispetto di una cultura diversa dalla propria e delle manifestazioni culturali e artistiche che questa ha prodotto nel tempo. Inoltre la comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, storici di un territorio, nonché l’interazione con il gruppo e con le famiglie ospitanti hanno consentito ai ragazzi di riflettere sulle diverse modalità dell’abitare e di mostrare collaborazione e spirito di iniziativa, adattabilità e capacità di agire in modo responsabile in qualsiasi situazione. 

Luogo

Aix en Provence Aix en Provence Francia

Partecipanti

15 studenti della 4 e 5 A Turistico 

Progetti correlati