Una classe del Pacini ad Augsburg

Anno scolastico 2024/2025

dal 4 Settembre 2024 al 25 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Dal 4 al 25 settembre scorso hanno partecipato al progetto Una classe del Pacini ad Augsburg, accompagnati dalle docenti Alessandra Fazzi e Lorella Matteoni, 15 studenti delle classi terza, quarta e quinta turistico e della classe quinta Amministrazione Finanza e Marketing del nostro istituto. I ragazzi hanno soggiornato in Germania ad Augsburg, terzo centro più popoloso della Baviera, collocato sulla Romantische Straße, un tempo città imperiale e sede delle importanti dinastie commerciali e bancarie dei Fugger e dei Welser, all’oggi centro di notevole importanza storico-culturale ed economica.

Nell’ambito del progetto i ragazzi hanno frequentato un corso di lingua tedesca dal lunedì al venerdì e, nel pomeriggio, hanno partecipato a visite aziendali e laboratori. Hanno visitato, quindi, la Fuggerei, il più antico complesso di edilizia popolare voluto dai Fugger, il Museo del Tessile, dove sono stati coinvolti in un laboratorio di stampa su tessuto, la Cassa di Risparmio e il grande stabilimento automobilistico dell’Audi a Ingolstadt. La visita al quartiere degli artigiani, nella parte bassa della città di Augsburg, è stata l’occasione per una dimostrazione pratica sulla lavorazione della ceramica. Il gruppo ha, poi, proseguito con il Museo Fugger, che racchiude la storia dei grandi banchieri, e l’Hotel Dorint ad Augsburg dove l’addetto alla reception ha illustrato i vari ambiti lavorativi che l’attività recettiva può offrire. Inoltre hanno visitato la Camera dell’Industria e del Commercio, l’Università di Augsburg, l’antico acquedotto della città e l’Augsburger Eiskanal, il canale artificiale costruito per le gare di slalom in canoa delle Olimpiadi  del 1972.

Oltre alle visite aziendali, nel fine settimana sono state organizzate dalle docenti escursioni in alcune città della Baviera e della Franconia per promuovere la conoscenza turistica del territorio da parte degli studenti. Il gruppo ha raggiunto Ulm, con il suo pittoresco centro storico fatto di canali, Norimberga con il castello nella parte alta della città dove si trova il Museo dei giocattoli. Poi sono ripartiti alla volta di Monaco di Baviera visitando il centro storico, la Residenz e lo Staatliches Hofbräuhaus, Regensburg con il Duomo di San Pietro e il Ponte di pietra sul Danubio, e di Würzburg, magnifica città sul Meno con la Residenz affrescata da Giambattista Tiepolo.

Obiettivi

L’esperienza ha permesso agli studenti di migliorare le conoscenze linguistiche del tedesco, di comprendere le specificità del tessuto produttivo della Germania anche da un punto di vista socio-culturale e degli sbocchi professionali che il territorio può offrire. Inoltre, vivendo un soggiorno in una famiglia ed in un paese diverso dal proprio, sono state attivate numerose competenze come la capacità di risolvere problemi con spirito di iniziativa, di agire in modo autonomo e responsabile, di interpretare informazioni e stabilire collegamenti, finalizzate a sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva anche in ambito europeo.

Augsburg Germania